SI PRESENTA

Terra Cilènti

Terra Cilènti è una “Valigia” colma di conoscenza e saperi, di ambienti, di culture, di condizioni e stili di vita, di attività produttive e di relazioni che si caratterizzano. Nasce il più lungo Viaggio Narrato del Cilento, narrare e tracciare una mappa del Gusto.
Il sapore è sapere. In bocca, sulla lingua, nel palato comincia l’apprendimento della realtà, è lì, che si forma il pensiero, è lì che il mondo raccontato da Terra Cilènti viene introiettato, ingerito, ingoiato. In questa rete dei sapori, si disegna una sorta di topografia culinaria Cilentana, il Cilento, appartiene a un’aria geografica che predilige ricette di una terra avitata da miti, principi, biodiversità e longevità. Racconti di persone, di relazioni, di storie agricole e di valore umano.
Il Cilento cuore pulsante della Dieta e vita Mediterranea, è storia di uno stile di vita. E’ soprattutto una filosofia: equilibrio ambientale, cibo sano, variato e senza eccessi. Terra Cilènti “Elogia” quanto valore abbia lo stile di vita e quanto questo sia la vera ricchezza di questa terra incontaminata e impreziosita dai suoi tanti paesi pregi di bellezza.
Terra Cilènti diventa così il Viaggiatore custode e Ambasciatore della cultura Cilentana nel mondo, contenitore di identità locali dai sapori genuini e unici, dove “genuino” non si riferisce solo all’artigianalità, ma ai prodotti rurali, sostenibili, biologici, innovativi e etici.

Il nostro intento è quello di diffondere l’identità di un popolo, condividere questo Viaggio Esperienziale, mettendo al centro la saggezza culinaria Cilentana, rivolgendo una particolare attenzione ai suoi produttori, i protagonisti: raccontandone ad ogni boccone le loro storie e la loro passione. Le “Eccellenze” enogastronomiche del Cilento avranno la possibilità di affacciarsi ad un pubblico molto più ampio, maggiormente al di fuori della loro realtà locale, attraverso le molteplici iniziative che si svolgeranno all’interno del Viaggio Narrato di Terra Cilènti in giro per l’Italia.